Training Formativi
Oltre ad impegnarmi nella relazione d’aiuto con la persona che lo richiede, elaboro progetti psicologici e formativi in ambito aziendale ed educativo. Si tratta d’interventi a favore dell’apprendimento di nuove competenze, della prevenzione, della valutazione, del supporto e della riabilitazione individuale e di gruppo. Sono rivolti a: scuole, comuni, aziende, centri di aggregazione, centri sportivi e contesti comunitari. Tutte le attività sono realizzabili a livello nazionale.
Di seguito alcuni esempi di training formativi che realizzo.
Training Formativo Scuole
- Analisi del disegno infantile
Obiettivo: far simbolizzare al bambino il proprio mondo interiore attraverso l’uso del disegno. I disegni prodotti potranno poi essere spiegati alle famiglie in collaborazione con un consulente grafologico. - Alla scoperta della sessualità
Obiettivo: far emergere i vissuti psico-emotivi legati allo sviluppo sessuale e all’approccio alla sessualità. Diffusione di informazioni anche inerenti ai metodi contraccettivi e risposte alle domande “scomode”. - Le relazioni coi pari
Obiettivo: fare prendere coscienza del proprio stile di relazione col gruppo dei pari. Individuare eventuali emarginazioni sociali. - Il bullismo
Obiettivo: spiegare il fenomeno dal punto di vista psico-sociale e i motivi che spingono il bullo ad agire; dare suggerimenti alla vittima. - Il bambino e la famiglia
Obiettivo: chiarire il tipo di relazione tra bambino e famiglia, identificare e risolvere le problematiche emergenti. - Le droghe
Obiettivo: informare sulla composizione e le conseguenze fisiche, psicologiche e giudiziarie delle droghe diffuse tra i giovani. Spiegare cosa “cerca” chi comincia.
Training Formativo Aziende
- Counselling professionale
Colloqui di orientamento e supporto al lavoro. - Focus group
Obiettivo: cogliere punti di forza e di debolezza del gruppo di lavoro e dell’azienda, per potenziarne le falle. - Tecniche di vendita
Obiettivo: definire le tecniche di vendita, saperle usare; riconoscere quando la relazione col cliente non funziona e sapere come migliorarla. - Obiezioni vere e false
Obiettivo: imparare a distinguere le obiezioni vere da quelle false per affrontarle sempre in modo adeguato. - Comunicazione efficace
Obiettivo: comunicare in modo assertivo; saper ascoltare il linguaggio verbale e non verbale. - La leadership
Obiettivo: imparare a coordinare risorse e a farsi ascoltare. Connotare e scegliere lo stile di leadership maggiormente funzionale e in sintonia con il proprio essere. - Attività ad hoc (anche all’esterno) per favorire la coesione di gruppo e lo spirito di squadra.
Training Formativo Onlus
- Formazione su temi specifici a personale retribuito e a volontari
- Supporto psicologico e motivazionale agli operatori
- Supervisione ai tirocinanti psicologi e agli educatori
Training Formativo: Come opero
Solitamente mi avvalgo di strumenti multimediali come slides, video, brani musicali. Durante il training coinvolgo attivamente i partecipanti chiedendo impressioni, punti di vista, suggerimenti e appassionandoli in momenti esperienziali.
Richieda maggiori informazioni a riguardo, specificando settore merceologico e ubicazione, obiettivi, destinatari e budget.
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