Respirazione: un canale di espressione emozionale.

Scopri se con gli altri sei veramente te stesso. Giù la maschera! Psicoterapeuta Milano e Arese.
19 Agosto 2019
Dott.ssa Valentina Giannella Psicologionline.net Milano e Arese
3 Settembre 2019

Respirazione: un canale di espressione emozionale.

Respirazione

Respirazione: un canale di espressione emozionale. “Respirando”, un’esperienza da provare! Ad Arese.

Hai presente quando fai un respiro e poi lo devi restituire? Ecco, funziona allo stesso modo con la felicità. Funziona tutto come un respiro.

Fabrizio Caramagna

Il corso Respirando, proposto nello studio Serena-mente per tornare a sorridere di Arese (Mi), è incentrato sulla pratica del respiro circolare profondo e diaframmatico, che permette di entrare in contatto diretto con l’energia vitale personale, quindi di allentare le tensioni per ottenere benefici su tre livelli: fisico, emotivo e mentale. Vediamoli un pochino più nel dettaglio.

Benefici fisici. Miglioramento: ossigenazione sanguigna, processo digestivo, mobilità fisica. Riduzione delle sostanze di scarto per il corpo.

Benefici emotivi. Acquisire consapevolezza: su emozioni, stati d’animo e sentimenti; sul proprio stile di vita, magari troppo frenetico per cui, fermarsi a respirare, potrebbe risultare addirittura faticoso. Dar voce ai vissuti del cuore che trovano, grazie alla respirazione, un canale di espressione privilegiato.

Benefici mentali. Rilassamento. La testa trova uno spazio per “ripulirsi” portandosi nel presente, senza assoggettarsi a sollecitazioni esterne anzi, attivando cure e attenzioni profonde rivolte alla propria persona.

Respirando. Ad Arese (Mi)
Respirando. Dott.ssa Indira Pastoris

Durante la pratica della respirazione, il movimento è generato dalla respirazione stessa. Il corpo, infatti, non è chiamato a muoversi sotto la richiesta di una prestazione fisica. Il solo poter essere senza dover raggiungere un risultato o un record (con cui misurarsi di volta in volta) è il principio basilare del processo di rilassamento psico-fisico.

Non ho altro modo di conoscere il mio corpo che quello di viverlo.

Sergio Salati

Le parole di Sergio Salati evidenziano come la corporeità sia, a tutti gli effetti, espressione di interiorità.

Rendersi consapevoli di quanto prezioso possa essere questo strumento che abbiamo a portata di mano (o meglio dire, di vita!) che si chiama respirazione, fare esperienza per godere poi dei benefici ad ampio raggio, è effettivamente una possibilità in più da offrire a se stessi per migliorare la qualità di vita.

Respirare… per star bene!

Se volete provare, vi aspettiamo per respirare insieme tutti i LUNEDì (a partire dal 16 settembre 2019), dalle ore 19 alle ore 20, presso la nostra sede di Arese (Mi), in via XXV Aprile 23. Conduce la Dott.ssa Indira Pastoris. Primo incontro gratuito. Dopo iscrizione, €60 per un mese (4 incontri). Se porti un amico, avrai il 10% di sconto. Iscrizione necessaria via mail, a respirando@serena-mente.it

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *