Se si considera che la parola greca psychè significa letteralmente “anima”, allora è possibile descrivere la psico-terapia come la cura dell’anima, “anima” intesa come mondo interno, spazio emotivo, inconscio, intreccio tra mente e cuore. Per curare l’anima, il terapeuta si avvale di uno strumento preziosissimo: la parola. Attraverso la comunicazione verbale e corporea, la persona si apre ed esplora il proprio Io, acquisendo consapevolezza e aprendo nuove finestre al cambiamento.

La psicoterapia è un percorso di conoscenza e di apertura alla vita. Il primo fine è regalarsi un luogo in cui confrontarsi e raccontarsi , in totale libertà e riservatezza, su qualsiasi argomento, proprio qualsiasi! L’idea che in terapia ci si vada esclusivamente per raccontare problemi è distorta; in terapia, infatti, si può imparare anche a gioire, senza vergogna, dei successi o (ancor meglio) semplicemente del proprio essere, fortificando, così, la stima di sé e il senso di auto-efficacia. Un altro valido motivo per intraprendere un cammino simile, è conoscere il personale “funzionamento” interno e comportamentale, per sentirsi meglio con sé e con gli altri evitando, possibilmente, d’inciampare sempre nelle stesse dinamiche di relazione. Quindi, la psicoterapia aiuta a far chiarezza di idee e sentimenti, ad interagire in modo fluido, a scegliere di “cambiare strada” per sentirsi bene.

Quando intraprenderla? Non serve arrivare alla “frutta” o sentirsi a terra, anzi. Basta un pizzico di curiosità, desiderio di rapporti appaganti, volersi sentire all’altezza delle situazioni, guardare con fiducia al proprio futuro. Insomma, basta volersi bene. Ecco perché in terapia non ci vanno i “matti”, ma chi si vuole bene e ha compreso che la serenità non cade dal cielo, ma è una responsabilità verso se stessi.

g7ze3z.erbvkn.im.lg

Dott.ssa Valentina Giannella, Psicologa e Psicoterapeuta

Riceve su appuntamento a:

(MM Amendola Fiera – linea 1 Rossa)

Presso New Medical Center

Tel. 039/6358423                                  info@serena-mente.it

1° COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO

 

cuore-con-le-ali-154600

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *